ACQUA, MICOTOSSINE E METODI DI COLTIVAZIONE: RIFLESSI SUI SEMINATIVI NEL FERRARESE

Schermata 2012-12-06 alle 16.46.38Il 13 dicembre 2012 presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Agrario Statale "F.lli Navarra" a Malborghetto di Boara (Ferrara), si è tenuto un workshop sul tema: Acqua, micotossine e metodi di coltivazione: riflessi sui seminativi nel ferrarese. Presentazione dei risultati ottenuti dall'attività sperimentale della commissione colture erbacee.

Il 2012 è il secondo anno di ricerca di pieno campo realizzata all'interno dell'azienda agricola della Fondazione Navarra, tant'è che il workshop di dicembre si può considerare come la prosecuzione ideale del convegno scientifico tenutosi lo scorso febbraio sul tema "Quale futuro per il seminativo a Ferrara con la nuova PAC". In questo secondo incontro sono stati illustrati i risultati della sperimentazione in pieno campo attuata dalla Commissione Tecnica Coltivazioni Erbacee della Fondazione Navarra, con particolare riferimento all'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Il progetto di ricerca è stato reso possibile grazie al fondamentale contributo economico della Fondazione "Conte Olao Gulinelli", ente senza fini di lucro che tra gli scopi statutari, oltre alla beneficenza, ha anche quello di favorire nella città di Ferrara lo studio dei problemi dell'agricoltura.