soffitto2

Un volontariato dei ragazzi lungo un anno

SOGGETTO RICHIEDENTE
C.I.R.C.I. (Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell’Infanzia)

PRESENTAZIONE
Il CIRCI è un’Associazione di genitori e cittadini di varie età ferraresi, fondata nel 1985 per promuovere, sul territorio cittadino, una più attenta cultura dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il settore d’iniziativa su cui storicamente ha preso avvio l’attività dell’Associazione, è stato quello della promozione dell’affido familiare e degli appoggi educativi, attraverso momenti di sensibilizzazione pubblica e la ricerca di famiglie ferraresi che si rendessero disponibili per questo tipo di esperienze.
Le attività in questo ambito, raccolte nel tempo in diversi programmi quali “Progetto nuova solidarietà”, “La città affidataria”, “CIRCI -Dispacci“, sono sempre state promosse in stretta collaborazione con i Servizi Sociali del territorio avendo individuato l’area del “disagio” quale specifico orizzonte di iniziativa concreta e, al tempo stesso, come punto di partenza per valorizzare e promuovere le risorse del volontariato familiare e per favorire una riflessione sui mutamenti dei rapporti educativi nella nostra società.
A partire dal 1987 il CIRCI si è progressivamente interessato della dimensione preventiva del disagio minorile promuovendo la realizzazione di servizi di tipo innovativo per la prima infanzia e la famiglia, progetti per “Isola del Tesoro” e “Centri per le Famiglie”, in rapporto con la programmazione dei settori Infanzia e Servizi Sociali della Regione Emilia-
Romagna e del Comune di Ferrara, contribuendo fattivamente alla progettazione ed alla realizzazione di numerose attività e lavorando proficuamente a fianco degli Operatori Comunali. L’associazione negli anni ha sempre posto una notevole attenzione alla promozione del volontariato di adulti, ragazzi e bambini attraverso anche una proposta formativa di grande intensità e spessore. L’attività di volontariato trova poi sbocco in progetti originali ideati dalla Associazione per le famiglie ferraresi che hanno nel tempo dato origine a Servizi Permanenti ed ad attività di grande spessore che si ripetono ormai da venticinque anni.

OBIETTIVI PROGETTO
L’Associazione C.I.R.C.I. ha investito le proprie energie per promuovere “Il Progetto del Volontariato dei Ragazzi” che è nato dall'esigenza di consolidare un'esperienza che da molti anni si è sperimentata in diversi ambiti e principalmente, in occasione delle manifestazioni estive EstateBambini, Festebà e Piazza Aperta, realizzate in co-progettazione con L’Istituzione dei Servizi Educativi e per le Famiglie, i Centri per le Famiglie del Comune di Ferrara.
Dalla constatazione del continuo mutamento di motivazione e coinvolgimento in questi giovanissimi, è nata l’idea di proporre loro Percorsi Laboratoriali che, in preparazione delle manifestazioni annuali, li aiuti durante tutto l’anno a consolidare uno spirito di volontariato, di responsabilità, fedeltà e di reale apertura ai bisogni degli altri.

TEMPISTICHE PROGETTUALI
Data avvio progetto e durata: Il progetto ha preso avvio ad ottobre 2018 ed ha una durata di un anno.

Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara
Via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara | tel. 0532/205091 fax. 0532/210362 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.fondazionecarife.it
Codice Fiscale 00112530381 | Informativa sulla privacy | Cookie policy