soffitto2

Il restauro del Castello Estense

Un simbolo per Ferrara

Posto al centro della città, con la sua imponenza perfettamente conservata, il Castello Estense non è solo uno degli elementi architettonici di maggior spicco: è soprattutto un simbolo di Ferrara.

Il Castello, la cui mole solida eppure anche aggraziata in passato rappresentava la potenza del casato Estense, oggi ospita gli uffici dell'Amministrazione Provinciale di Ferrara e, fino a qualche anno fa, anche quelli della Prefettura.

Gli interni del Castello, soprattutto le sue parti nobili, presentano stanze e saloni di straordinaria bellezza artistica e architettonica, oggi valorizzate dalla conclusione di questo progetto.

Il Castello per la città

Dal 2002 la Provincia di Ferrara ha intrapreso un ambizioso progetto di restauro e di recupero del Castello Estense. Un progetto che non è stato unicamente finalizzato ad una valorizzazione in sé degli aspetti artistico-architettonici, ma soprattutto ad un recupero come presupposto per un rapporto vivo tra il castello e la città, restituendo al suo splendore questa grande opera d'arte e rendendola fruibile al pubblico.

Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara
Via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara | tel. 0532/205091 fax. 0532/210362 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.fondazionecarife.it
Codice Fiscale 00112530381 | Informativa sulla privacy | Cookie policy