"The faunal countdown" anche presso il palazzo della Fondazione Carife

Ippopotamo_BombardieriAnche la Fondazione Carife ha deciso di partecipare al The Faunal Countdown (TFC), concedendo la suggestiva cornice della propria sede - Palazzo Muzzarelli Crema - all'installazione di un ippopotamo opera di Stefano Bombardieri.
In occasione dell’Anno Mondiale della Biodiversità, MLB home gallery- strategic art projects, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, propone una spettacolare e provocatoria iniziativa itinerante che coniuga arte e scienza, architettura e tecnologia, design e natura:  Prima rassegna urbana di arte invadente per la salvaguardia delle specie in via di estinzione...uomo compreso.

Le spettacolari opere dell'artista Stefano Bombardieri, noto a livello internazionale grazie ai suoi interventi di arte pubblica (artista presente alla 52° Biennale di Venezia e ad Art Basel 2009, oltre che nelle principali collezioni italiane e straniere), unite alla creatività strategica della giovane curatrice Maria Livia Brunelli, trovano habitat ideali in luoghi simbolici sapientemente individuati suscitando così in chi le vede una riflessione critica sul tema della salvaguardia delle specie in via

d’estinzione. Specie di cui fa parte anche il genere umano. Si tratta di imponenti sculture che rappresentano animali in via di estinzione a dimensioni reali (balene, elefanti, ippopotami, coccodrilli...) e presentano sul dorso un led luminoso che indica quanti esemplari di quella specie sono ancora in vita e quindi quanto manca alla sua estinzione: il countdown. I grandi animali di Bombardieri conducono il visitatore in un universo apparentemente fantastico ma altrettanto drammatico, grazie al senso di straniamento che la loro dimensione è in grado di indurre. Così lo stupore iniziale lascia il posto alla riflessione sull’attualissimo tema della salvaguardia della biodiversità. Giganteschi animali, inermi testimoni della loro estinzione, monumenti al futuro del nostro pianeta. Gli animali di Bombardieri invadono località simboliche del mondo per trasformarle in piccole “arche di Noè”, offrendo un importante esempio di come l’arte contemporanea possa fornire chiavi di lettura per sensibilizzare verso tematiche di grande urgenza etica.

I_luoghi_del_safari_The_Faunal_Countdown

Per ulteriori informazioni si vada al link: